Prima di procedere ad un acquisto è essenziale sapere un paio di cose importanti sulle nostre creazioni.

 

 

Tutti  i modelli presenti nel nostro Catalogo  sono UNICI, NUMERATI ed accompagnati da un  Certificato di Autenticità fotografico che riporta tute le caratteristiche peculiari del bene in questione con una particolare  attenzione  alla parte antica del gioiello.

Tutti i manufatti presentati provengono esclusivamente da collezionisti o  dalle maggiori case d'asta internazionali  e sono da noi accuratamente studiati al meglio delle nostre possibilità.

Trattandosi solitamente di reperti decontestualizzati  non sempre è possibile essere certi su datazioni o provenienze remote: in questi casi nelle descrizioni verranno usati i termini "probabile " o "possibile".

Riguardo ai materiali antichi utilizzati è bene ricordare che NIENTE  è simile alle moderne produzioni industriali e che ,quindi,  SCHEGGIATURE, ABRASIONI  o SCOLORIMENTI non costituiscono un difetto del materiale bensì rendono prova dell'origine antichissima dei manufatti utilizzati. In ogni caso particolari rilevanti saranno comunque evidenziati nella descrizione dei singoli pezzi. 

 Eventuali assimmetrie nelle composizioni ( in special modo nelle creazioni in macramè) sono da imputare a queste stesse peculiarità.

A meno di non essere esplicitamente indicato il contrario,

TUTTI LE CREAZIONI PRESENTATE SONO PERFETTAMENTE INDOSSABILI E FRUIBILI 

 

Note per Visitatori stranieri. (Important Note for Foreign Customers)

 

In quanto parzialmente (o, in certi casi,  totalmente) realizzati con manufatti antichi le nostre creazioni ricadono sotto la tutela del cosiddetto Codice dei Beni Culturali (D. Lgs. n° 41 del 22/1/2004 e succ. mod.). Tale strumento legislativo, creato per proteggere e doverosamente tutelare il nostro inestimabile patrimonio culturale, di fatto, rende estremamente difficile  la circolazione di tutta questa classe di beni anche solo all' interno dell'Unione Europea. Tutto ciò  con buona pace degli ideali di "libero commercio di cose e persone" che hanno mosso i fondatori della stessa.

Dal punto di vista commerciale va da sè che, come nel nostro caso, dover percorrere centinaia di chilometri  (Verona è sede di competenza), perdere intere giornate lavorative per presentarsi (anche più volte)  presso gli  uffici incaricati per  dover poi attendere  settimane per ottenere i vari permessi necessari rende praticamente irrealizzabile il sogno di accedere al mercato comune europeo.

Naturalmente, avessimo sede  in Germania o Inghilterra, tanto per fare degli esempi, la nostra maggior preoccupazione sarebbe solo quella su come recapitare il pacco.

Senza voler entrare in sterili polemiche ci sembra comunque che , in  tempi dove con un click del mouse possiamo muovere milioni in azioni sulla Borsa di Tokio o comprare tonnellate di materie prime a Chicago dover dire ad un possibile acquirente di Monaco di Baviera o di Lione o Lubiana che per avere una collana  deve aspettare più di  un mese  e  mezzo (ed anche prepararsi a rimborsarci delle spese sostenute)   ci sembra follia pura e per questo, a malincuore , ci vediamo  costretti a rinunciare a tutta la nostra potenziale clientela estera.

Per questo, in assenza di SPECIFICHE INDICAZIONI, tutti i monili si intendono come esclusivamente vendibili  in Italia.

 

 

 

Kemet by Ixion s.n.c.

Androna Chiusa ,2 

34121 Trieste

P. Iva 01111140321